ESTERNI
Fari Full-LED
I fari Full-LED Adaptive Matrix presentano una tecnologia avanzata che garantisce un'illuminazione superiore per una maggiore visibilità stradale, aggiungendo un tocco distintivo che riflette l'essenza del design targato Alfa Romeo.
Nuovo scudetto frontale
L'iconico Scudetto a "V" viene reinterpretato in modo accattivante, offrendo due varianti d’eccezione: Leggenda e Progresso. Leggenda presenta un design scuro con dettagli digitali opachi, rendendo omaggio alle leggendarie auto dell'Alfa Romeo. Progresso celebra l'innovazione, interpretando la nuova visione estetica del marchio.
Coda Tronca
La Coda Tronca è un simbolo di velocità e agilità per Alfa Romeo, reinterpretato appositamente per la nuova Junior Ibrida. Questo elemento di design, derivato dalle auto da corsa del passato, contribuisce a migliorare le prestazioni aerodinamiche, aggiungendo un tocco distintivo al veicolo sportivo compatto
Luci posteriori
Gli eleganti fari posteriori a LED della nuova Junior Ibrida incarnano l’intramontabile eleganza sportiva di Alfa Romeo, rendendola inconfondibile da ogni angolazione. Perfettamente integrati nelle linee scolpite della vettura, accentuano il suo profilo distintivo con l’iconico design della Coda Tronca.
Profilo laterale
Ogni dettaglio del profilo laterale di Alfa Romeo Junior Ibrida esprime audacia, sportività e innovazione.
Tetto nero
L'elegante tetto nero aggiunge un tocco di raffinatezza e stile moderno. Un elemento di classe, disponibile su richiesta, che valorizza la silhouette dinamica di questa auto ibrida con un contrasto sorprendente.
Cerchi in lega
Ogni set di cerchi presenta un carattere unico e accattivante, reinterpretando in chiave contemporanea la storica tradizione di Alfa Romeo: il loro design è moderno e al tempo stesso rende omaggio al leggendario passato del Marchio.
Stile in ogni dettaglio
La nuova Alfa Romeo Junior Ibrida si distingue per un'elegante fusione di stile e raffinatezza nel design, evidenziando un’estrema cura dei dettagli che contraddistinguono il Marchio, come l'iconica presenza del Biscione sul montante.
INTERNI
Progettati attorno al guidatore, gli interni di Alfa Romeo Junior Ibrida integrano perfettamente tecnologia all'avanguardia e design ergonomico con materiali esclusivi, per offrire un'esperienza di guida senza precedenti.
Quadro a Cannocchiale
Il quadro strumenti a Cannocchiale da 10.25” offre un'esperienza di guida incomparabile, con informazioni intuitive e comandi personalizzabili.
Touchscreen intuitivo
Il touchscreen da 10.25'' presenta un'interfaccia intuitiva come quella di uno smartphone, con comandi completamente personalizzabili. Grazie alla sua inclinazione di 11° verso il guidatore, garantisce una migliore leggibilità e facilità d'uso.
Volante
Con il Pack Sport, il volante di Alfa Romeo Junior Ibrida si distingue per la sua combinazione innovativa di materiali esclusivi, come pelle e Alcantara, aggiungendo un tocco di modernità e raffinatezza agli interni.
Sedili Icona
Nel modello Icona, i sedili in tessuto nero e blu vantano un intrigante effetto mimetico che cattura l’attenzione, completati dall'inconfondibile presenza emblematica del Biscione.
Sedili Spiga
Con il loro tessuto nero e rosso audace, i sedili Spiga sono caratterizzati da un iconico effetto Scudetto. Regolabili elettronicamente, offrono anche una funzione massaggiante per un comfort superiore.
Sedili Corsa
I sedili Corsa sviluppati in collaborazione con Sabelt, in pelle nera e rossa scamosciata, conferiscono massimo sostegno e maggiore stabilità. Con il loro design accattivante e le cuciture rosse audaci, trasmettono una straordinaria eleganza ispirata al mondo delle corse.
Console centrale
La disposizione della console centrale di Alfa Romeo Junior Ibrida è stata progettata ergonomicamente per mettere in primo piano l'esperienza di guida di chi è a bordo. Posizionata leggermente più in alto rispetto ad altre vetture della stessa categoria, è rivestita in materiale soft-touch per un comfort elevato offrendo comodi scomparti con finiture esclusive che ospitano i principali comandi, come il pulsante Start&Stop, il cambio, il freno di stazionamento elettronico e il selettore di guida DNA.
Smartphone hub
Grazie a un pad di ricarica wireless da 190-90 mm compatibile con qualsiasi smartphone, a porte USB anteriori e a una porta USBC sui sedili posteriori, la connettività è garantita e il comfort è senza compromessi.
Illuminazione interna
L'illuminazione ambientale personalizzabile di Alfa Romeo Junior Ibrida aggiunge un tocco di raffinatezza agli interni. Posizionata in punti chiave come il tunnel centrale, le prese di aerazione e il quadro strumenti a Cannocchiale, offre 8 colori da selezionare per dare risalto a ogni dettaglio.
Bagagliaio
Il bagagliaio della nuova Alfa Romeo Junior Ibrida si apre automaticamente per offrirti un comfort e una praticità senza precedenti. Con una spaziosa capacità di 400 litri, si adatta perfettamente alle tue esigenze. Personalizza lo spazio interno grazie al piano del bagagliaio regolabile, che ti consente di scegliere tra tre diverse configurazioni. Inoltre, al suo interno troverai una presa da 12V, comoda per ricaricare dispositivi elettronici durante i tuoi viaggi.
PERFORMANCE
Sistema ibrido avanzato
Alfa Romeo Junior Ibrida presenta un sistema ibrido all'avanguardia che unisce un potente motore a tre cilindri da 1,2 litri VGT (Variable Geometry Turbine), erogando 136 CV e 230 Nm di coppia massima, a un motore elettrico P2 da 48 volt e 21 kW. Questo sistema è guidato da un sofisticato cambio automatico a sei rapporti a doppia frizione (DCT), garantendo una distribuzione efficiente della potenza e un cambio di marcia fluido.
Maggiore efficienza
Il sistema ibrido della Alfa Romeo Junior Ibrida è progettato per massimizzare l'efficienza del veicolo. Riduce le emissioni di CO2 a soli 110 g/km nel ciclo combinato WLTP grazie al suo eMotor e al sistema eDriving. Sfrutta in modo intelligente il motore elettrico durante viaggi a bassa velocità o parcheggi tramite funzioni come e-Launch, e-Creeping, e-Parking e e-Queueing. Recupera l'energia durante il rallentamento attraverso la modalità e-Coasting. Potenzia le prestazioni con un surplus di 9 kW in modalità e-Boost durante accelerazioni intense. Offre inoltre funzionalità avanzate di Start & Stop che garantiscono un avvio e un arresto silenziosi ed efficienti.
Accelerazione e prestazioni
La nuova Alfa Romeo Junior Ibrida è una fusione di innovazione e prestazioni, mantenendo intatta l'anima sportiva di Alfa Romeo. Con una velocità massima di 206 km/h e un'accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 8,9 secondi, ogni viaggio diventa un'incredibile esperienza di performance e agilità.
Q4
Il sistema di trazione integrale Q4 esalta la tua esperienza di guida distribuendo dinamicamente la potenza tra le ruote anteriori e posteriori per ottenere trazione, controllo e prestazioni ottimali. Sia che si tratti di affrontare curve strette, condizioni atmosferiche difficili o semplicemente di godersi la strada aperta, il sistema Q4 garantisce la massima aderenza e stabilità senza compromettere la sportività e l'eleganza firmate Alfa Romeo.
TECNOLOGIA
DNA
Il selettore di guida DNA è progettato per ottimizzare l'efficienza e le prestazioni in varie condizioni di guida. DYNAMIC: offre entusiasmanti esperienze di guida sportiva. Grazie a una maggiore erogazione di potenza e una pronta risposta dello sterzo, la Modalità Dynamic assicura la massima agilità e migliore controllo. NATURAL: perfetta per la guida di tutti i giorni, la Modalità Natural garantisce un equilibrio ottimale tra prestazioni e comfort. Il motore elettrico e la reattività dello sterzo sono ottimizzati per assicurare un viaggio più confortevole durante le tue giornate. ADVANCED EFFICIENCY: questa modalità è studiata per ridurre i consumi e aumentare l'autonomia elettrica, senza compromettere il piacere di guida.
Dinamica di guida
Prestazioni eccezionali in termini di manovrabilità e piacere di guida su un'auto elettrica sportiva compatta: con barre antirollio anteriori e posteriori regolate per performance sportive, sospensioni più basse di 25 mm e ammortizzatori ottimizzati, le curve si trasformano in emozioni da vivere con la massima precisione. Grazie anche alla prontezza dello sterzo e al differenziale autobloccante Torsen, Alfa Romeo Junior Elettrica sprigiona tutto il potenziale della guida dinamica su ogni strada.
Certificato digitale NFT
Basato su una tecnologia Blockchain, il certificato NFT rappresenta l'intero ciclo di vita dell'auto in modo non replicabile e non falsificabile e può influire positivamente sul valore residuo della vettura in caso di rivendita.
CONNETTIVITÀ
Servizi connessi
Il sistema Alfa Connect Services offre una combinazione innovativa di tecnologia avanzata, applicazioni e funzioni online, permettendoti di gestire la tua Alfa Romeo ovunque ti trovi. Grazie ad Android Auto™ e Apple CarPlay, potrai goderti un'esperienza di guida completamente connessa mentre sei in viaggio. Inoltre, con l'app My Alfa Connect, avrai accesso a una serie di servizi connessi per arricchire i tuoi spostamenti in auto. Sono disponibili due pacchetti completi: Connect ONE e Connect PLUS, entrambi progettati per valorizzare la tua guida.
ChatGPT
Il pacchetto Connect PLUS di Alfa Connect Services oggi presenta un assistente vocale aggiornato grazie all'intelligenza artificiale generativa ChatGPT*, che migliora la connettività di bordo. Una funzione avanzata che offre indicazioni e informazioni personalizzate, interagendo in modo naturale senza perdere il contesto della conversazione. Un'esperienza unica e priva di interruzioni, che rivoluziona il modo in cui le persone si relazionano con il proprio veicolo.
*Integrazione API ChatGPT con il nostro partner SoundHound AI.
SISTEMI DI SICUREZZA
Guida assistita di livello 2
La nuova Alfa Romeo Junior Ibrida implementa la guida assistita di livello 2 grazie a una combinazione di sensori avanzati, tra cui una telecamera anteriore e un radar, con i sistemi Adaptive Cruise Control (IACC) e Lane Centering (LC). Insieme, permettono di assistere il guidatore a mantenere la direzione, il centro della corsia e la giusta velocità, riducendo così il rischio di collisioni anche in condizioni di traffico intenso dove gli imprevisti sono più frequenti. È fondamentale sottolineare che il guidatore rimane sempre responsabile e deve mantenere il controllo del veicolo in ogni momento.
Adaptive Cruise Control
Il sistema Adaptive Cruise Control assicura una gestione continua della velocità e mantiene una distanza costante dai veicoli circostanti, consentendo al guidatore di rilassarsi senza la pressione prolungata sul pedale. Grazie alla funzione Stop & Go, il veicolo ibrido mantiene una velocità stabile e una distanza di sicurezza dagli altri veicoli. Se richiesto dal guidatore, può anche regolare la velocità in base ai limiti stradali rilevati. Inoltre, il veicolo può decelerare fino a fermarsi completamente, ripartendo automaticamente se la fermata è breve. In caso di soste più lunghe, il guidatore può riprendere manualmente il controllo e ripristinare le impostazioni utilizzando il comando sul volante.
Lane Centering
Il sistema Lane Centering della nuova Alfa Romeo Junior Ibrida assicura che il veicolo resti perfettamente centrato sulla carreggiata, anche quando il traffico è intenso. Utilizzando una serie di sensori, rileva le linee di delimitazione della strada e regola attivamente la posizione della vettura, mantenendola sempre al centro della corsia. In caso di pericoli, inoltre, il sistema invia dei segnali visivi e sonori prima di intervenire nell'arresto dell'auto. Tuttavia, è importante che il guidatore mantenga sempre le mani sul volante.
Parcheggio assistito
La telecamera a 180° offre una visione completa dell'ambiente circostante attraverso il touchscreen digitale da 10,25 pollici, dotato di griglie dinamiche. Supportata da 12 sensori posizionati nelle zone anteriore, posteriore e laterale dell'auto, garantisce una copertura completa durante le manovre di parcheggio.
Parcheggio semi-automatico
Il sistema di parcheggio automatizza le funzioni di parcheggio: identifica gli spazi di parcheggio di dimensioni adeguate e guida il veicolo durante il processo di parcheggio, mentre il guidatore gestisce la velocità del veicolo mediante il controllo dell'acceleratore e del freno.
Frenata autonoma di emergenza
Il sistema di frenata di emergenza autonoma aiuta a prevenire o ridurre l'impatto in caso di incidenti attivando automaticamente i freni nel caso in cui il guidatore non reagisca tempestivamente per evitare una collisione contro i veicoli, pedoni o ciclisti.
Sistema Blind Spot Monitoring
La funzione Blind Spot Monitoring verifica la presenza di veicoli negli angoli ciechi posteriori su entrambi i lati del veicolo. Avvisa il guidatore tramite una spia a LED nel retrovisore e un segnale acustico nel caso in cui ci sia un rischio di collisione. È possibile attivare o disattivare il sistema attraverso il display di infotainment.
Sistema di rilevamento dei segnali stradali
Questa funzionalità è in grado di rilevare i segnali stradali e di fornire informazioni relative limiti di velocità, aiutandoti a regolarla in base alle restrizioni presenti sulla strada.
Rilevatore di stanchezza
Il rilevatore di stanchezza è il sistema che monitora i movimenti del veicolo per rilevare segni di stanchezza nel guidatore. Se necessario, suggerisce di fare una pausa con un avviso visivo e acustico. Inoltre, tiene traccia della durata del viaggio e dell'andatura dell'auto, avvisandoti con un simbolo a forma di tazza sul display quando è il momento di fermarsi per una sosta.